mercoledì 20 aprile 2011

Le ultime 12 ore

Le ultime 12 ore del titolo non si riferiscono a quelle di vita del blog, ma a quelle rimaste per votarlo. Il 7 aprile scorso si è infatti aperto il concorso indetto da Squisito! (prima e unica manifestazione enogastronomica interamente realizzata all’interno di una comunità di recupero, San Patrignano) per eleggere i migliori blog legati al mondo della cucina. Come ogni competizione che si rispetti, le nomination sono state suddivise per categoria (Chef, Cucina e Ricette, Fotografia, Giornalista, Vino) e i risultati delle votazioni saranno resi noti il 1° maggio, durante l'ottava edizione di Squisito! (dal 29 aprile al 2 maggio a Coriano, RN. Qui il programma).
A tavola con me è in nomination nella categoria Cucina e Ricette e la cosa ammetto che mi diverte molto. Un po' perché è il pretesto per far "girare" il nome del mio neonato blog, un po' perché in fondo sponsorizzarmi non è mai stato il mio forte e questa si sta dimostrando un'occasione per provare l'ebbrezza di una campagna elettorale (avevo anche pensato a un libretto informativo/promozionale da spedire a casa, "I cento post realizzati", ma la Moratti mi ha battuto sul tempo e mi ha bruciato l'idea). Ovvio che non mi aspetto assolutamente di vincere, considerando che in nomination con me ci sono siti cult come La Cucina Italiana, GialloZafferano e Peccati di gola di Luca Montersino, ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.
Magari Tavola prende un numero esagerato di voti, attira la curiosità della comunità virtuale, diventa un caso mediatico, scatta la ricerca della blogger misteriosa dai capelli viola, la trovano, la intervistano, le chiedono di pubblicare un libro tratto dal blog e diventa famosa come Melissa P., con la differenza che le cose piccanti di cui tratta sono del genere rosso-a forma di cornetto.

Va da sé che quando diventerò una famosa food blogger con una rubrica enogastronomica su Vanity e un programma su Gambero Rosso Channel non mi dimenticherò certo di chi mi ha sostenuto sin dall'inizio: prometto una copia autografata di A tavola con me - Il libro a chiunque mi voti qui. C'è tempo fino alla mezzanotte di oggi. 


Nessun commento: