venerdì 14 ottobre 2011

Ho comprato la caccavella #02: i pirottini origami

In questi giorni sono in vena di arricchire le rubriche di Tavola, ma oggi ho anche un po' la luna storta quindi preparatevi a una caccavella-pacco. Arcinota è la mia passione per i muffin, che preparo da sempre e inventando ogni volta una combinazione di sapori diversa. Quando, perciò, ho visto questi pirottini un po' diversi dai soliti, belli capienti, colorati e che ricordano un fiore non ci ho pensato due volte a comprarne una confezione: finalmente una variante della presentazione! Ma ecco la sòla: questi pirottini sono realizzati stile origami, cioè solo con un gioco di piegature e senza l'utilizzo di collanti et similia. Ora, nessuna obiezione sul fatto che non sia previsto il Bostik per tenere insieme i quattro lembi del pirottino, ci mancherebbe... peccato però che, nel versare l'impasto, questo grazioso fiore di carta si apra rovinosamente appena si supera la metà, con effetto colata-di-lava. 

Ho poi fatto un secondo tentativo, stavolta riempendoli di meno: nessun spatasciamento, ma l'effetto estetico finale non è dei migliori visto che i muffin, per quanto lievitati bene, ovviamente non assumono quella caratteristica forma a fungo per via della scarsità dell'impasto. Morale: molto meglio i pirottini tradizionali. Anche perché, pur essendo fatti comunque di carta, si ungono molto meno.

Numero di volte utilizzato finora: DUE
Consigliato da 1 a 10: 5 (dipende da quanto interessa l'effetto-fungo)



4 commenti:

Anonimo ha detto...

mai pensato di inserire questi pirottini in una teglia per muffin, così in cottura tengono la forma ..?
;-)

elena

Laurella ha detto...

sì!! fatto entrambe le volte... ma si aprono ugualmente :-/ (scusa il ritardo della risposta, ma mi sono accorta solo ora del commento!)

Anna Carreras ha detto...

Ciao. I muffin li devi mettere dentro solo dopo averli cotti. Questi pirottini sono più per bellezza.

Anna Carreras ha detto...

Ciao. I muffin li devi mettere dentro solo dopo averli cotti. Questi pirottini sono più per bellezza.