venerdì 10 maggio 2013

Tipo che ho ricevuto un premio

L'auto-celebrazione non è il mio forte. Però, ogni tanto, una sana dose di fiducia fa bene alla salute e all'umore e oggi è uno di quei giorni, di quei venerdì soprattutto, in cui ho davvero bisogno di accarezzarmi un po' l'ego.

Veniamo al dunque: ho ricevuto un premio per Tavola. Il mio primo premio. E per questo ringrazio Greta di Food and beauty passion, che mi ha inserita nella lista dei 15 blog che, secondo lei, meritavano The Versatile Blogger Award (il suo post è qui).

Che cosa si intenda per *Versatile Blogger* non lo so esattamente. La definizione di Versatile è In grado di applicarsi a diversi campi d'interesse e io, invece, ne ho solo uno o, quantomeno, ne ho uno che stacca di gran lunga tutti gli altri. La cucina, per l'appunto. Forse, Tavola appassiona perché condisco sempre i miei post di aneddoti, storielle, riflessioni, giochi di parole. Forse Tavola piace perché, tra le righe, si evince quanto il fatto stesso di avere un blog mi spinga alla continua ricerca di nuove ricette, alla sperimentazione di piatti diversi, alla ritrovata tendenza all'applicazione ma anche alla sana e costruttiva curiosità. Cosa che, inevitabilmente, alimenta le mie energie e la mia voglia di fare. Un circolo virtuoso che, di conseguenza, ha effetti su Laurella tutta.

Insomma, io non so esattamente perché ho avuto l'onore di ricevere questo riconoscimento. Ma ne sono profondamente contenta: prendo e porto a casa. E, a mia volta, stilo una lista di 15 blogger poco conosciuti che secondo me si meritano l'etichetta di *versatile*. Non sono in ordine di preferenza, ma in rigoroso ordine alfabetico. Eccoli:

1) Grazia di Amarena e vaniglia: è una casalinga appassionata di cucina, ma anche di fotografia. E poi si diletta nel cake design, arte a me quasi completamente sconosciuta.

2) Antonio di Antonio Caggiano: non lo aggiorna da un po', ma riesce a scrivere il suo blog di cucina in ben tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

3) Annalù e Fabio di Assaggi di viaggio: il nome dice tutto, perché qui si trovano post di golose ricette ispirate alla tradizione italiana, da nord a sud, e a quella internazionale.

4) Veronica di Bacche di vaniglia: è una giovane fanciulla amante della cucina ma intollerante ad alcuni alimenti (come la farina bianca, il cioccolato e il latte). Nonostante questo, riesce a realizzare piatti appetitosissimi.

5) Arianna di Bambini golosi: è una madre e, per questo, sa bene cosa vuol dire far mangiare (bene) i propri figli. Le sue ricette sono dedicate a baby buone forchette.

6) Chiaretta di Chi ha rubato le crostate?: sull'home campeggia una frase tratta da "Alice nel Paese delle meraviglie" e già questo, di per sé, rende il blog succulento. Nel suo sangue scorrono l'arte, la passione per i colori e le cose belle: tre qualità imprescindibili per una cuciniera che si rispetti.

7) Irene di Cornetti a colazione: ultimamente è poco attiva, ma mi piace la commistione tra ricette e vita vissuta, specie quando quest'ultima riguarda viaggi che fa ed eventi (anche non gastronomici) cui partecipa.

8)  Nicole di Dolcetti dal mondo: ha vissuto ad Abu Dhabi, ora vicino a Cambridge. Inevitabile, per lei, essere un'esperta di "cucine dal mondo". E ha fatto di necessità virtù.

9) Raffa di ...di marzapane: per fortuna (mia, visto che non amo molto il marzapane!) non fa solo dolci a base di marzapane, ma si adopera per realizzare tante cosine goduriose e colorate. Invitante.

10) Raffaella di Il sorriso vien mangiando: inutile dire che già il nome del blog è di per sé meritevole di attenzione. Perché non c'è niente di più vero. Inoltre, produce una discreta quantità di ricette "senza...": molto utile se si è a dieta o si ha qualche problema di intolleranze.

11) Zia Chià di In trip(p): è un'amica, la conosco personalmente e ha da poco intrapreso questo... viaggio. Ma cucina con passione, entusiasmo e fantasia. E fa dei Baci Perugina home made che ancora me li sogno di notte...

12) I ragazzi di TwitPolpette: cosa c'è di versatile in una polpetta? Una polpetta è una polpetta. E invece no. Leggere (e provare!) per credere.

13) Le ragazze di Spunti e spuntini senza glutine: per fortuna non soffro di questa malattia, ma ho amici che sono celiaci. Credo sia davvero difficile (ma anche stimolante) mangiare e ingegnarsi a cucinare senza glutine. Questo blog aiuta.

14) Maria Grazia di V di verdura: le verdure non sono "tristi e insapori"... e lei lo dimostra a ogni post.

15) I ragazzi di Viaggi golosi: stesso discorso fatto per Assaggi di viaggio. Ma qui ci scrive anche la mia amica Silvia di Profumo di cose buone!

Cari blogger, per ritirare il premio dovrete però fare una cosetta: scrivere un post in cui annunciate di aver ricevuto il  The Versatile Blogger Award, citando (se volete!) chi ve lo ha assegnato, cioè me, e sforzandovi di stilare a vostra volta una lista di 15 blog con meno di 200 follower meritevoli dello stesso riconoscimento. Buona ricerca!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma in fondo ..è una catena??
senza voler sminuire la valenza di Tavola:)

Laurella ha detto...

sì... diciamo un modo per far girare i nomi di blog poco conosciuti e valorizzarli (sempre SE se lo meritano, almeno da parte mia!):-)

Raffa ella ha detto...

Grazie infinite Laurella :D sai cos'è? Nemmeno io amo il marzapane... un giorno racconterò perché il mio blog si chiama ...di marzapane... :D

Raffaella Russo ha detto...

Laurella come sei stata gentile a pensare a me!
Grazie di vero cuore, sono proprio contenta che il mio blog ti sembri utile!
Buona settimana, ti abbraccio!

Chiara ha detto...

Grazie mille Laurè!!! :) che bella sorpresa :D a breve scriverò il post... un bacione bella :*

Arianna ha detto...

Grazie mille per aver pensato anche a me!!!!!

Irene ha detto...

Ciao Laurella! Ti ringrazio molto per il tuo riconoscimento, sono davvero sorpresa!! Hai perfettamente ragione nel dire che sono poco attiva e questo già da un po’ di tempo in effetti...ma ti assicuro che cucino come una folle! Anche perché il mio boy è veramente tanto affamato..sarà per questo che a volte non faccio neppure in tempo a fotografare i piatti!!
Un bacione e grazie ancora

Raffa ella ha detto...

...perdonami se ho impiegato un po' di tempo... ma solo oggi sono riuscita a far girare il premio :P grazie grazie grazie :D

http://dimarzapane.blogspot.it/2013/06/estate-suon-di-riconoscimenti.html