mercoledì 19 febbraio 2014

Limone e uvetta: quando a decidere è lui

State tranquilli. La fuga in montagna dello scorso weekend non mi ha impedito di fare, come d'abitudine, un dolcino per la colazione della settimana. La scelta è ricaduta sui "soliti" muffin, visto che sono rapidi da preparare e rapidi da cuocere. Senza considerare che non c'è bisogno di nessun attrezzo particolare, se non due terrine e una frusta.

A essere onesti, c'è stato un tempo in cui facevo SOLO muffin, a prescindere dalle caratteristiche di cui sopra. Era cominciata come forma di anti-stress per sfiorare quasi l'ossessione… Ne sfornavo a dozzine ogni giorno, ma francamente non ricordo perché e quando ho smesso.

Di sicuro, da quando ho *l'onore* di dover accontentare anche il palato di Girogiò (ah, l'amour!) ho diminuito drasticamente la produzione, dal momento che lui non ne va esattamente pazzo. Comunque, tornando a domenica sera. Ore 22.00, dopo aver disfatto il bagaglio e cenato con uno dei miei classici (latte&cerealiforevah), chiedo a mylove: "Dai, preparo i muffin: come li vuoi?". Risposta: "Mmmmm… con l'uvetta!". E uvetta fu.

Muffin al profumo di limone e uvetta
  • 210 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 175 ml di latte
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • essenza di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 pugni di uva sultanina
  • macedonia candita
In una terrina, mescolare la farina setacciata, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito. In un'altra terrina, sbattere un uovo e aggiungere l'olio, il latte e l'essenza di vaniglia. Versare le "polveri" nel composto liquido e amalgamare brevemente con una frusta, quanto basta per eliminare eventuali grumi di farina. In ultimo, unire l'uvetta strizzata (precedentemente ammollata in acqua tiepida per 15 minuti circa). Riempire 12 pirottini con l'impasto, decorare la superficie con pezzetti di frutta candita (io ho usato ciliegie, cedro e arancia) e infornare a 180° per 20 minuti. 



4 commenti:

Rosita Vargas ha detto...

Se ve deliciosa y elegantecon pasas y limòn ...feliz cumple blog,abrazos.

Laurella ha detto...

:-)))

sississima ha detto...

mi hai fatto venire una irrefrenabile voglia di muffins! Un abbraccio SILVIA

Laurella ha detto...

eheh grazie silvia, come sempre mi dai soddisfazione ;-)