lunedì 24 marzo 2014

I miei primi cupcakes

Non l'avrei mai detto, eppure ho ceduto anche io alla cupcakes mania. Non che questi dolcetti non siano invitanti così colorati, scenografici, golosi, originali nelle loro mille varianti. Però ultimamente è un tripudio di cupcakes. Siamo letteralmente travolti dai cupcakes, che siano nelle vetrine delle caffetterie o nei programmi televisivi. E quando ho a che fare con le "mode", soprattutto in cucina, divento subito un po' scettica e restia.

Poi succede che vorrei preparare qualcosa per la colazione, ma ho frigo e dispensa desolati. Salvo veder sbucare dalle retrovie una confezione di preparato Cameo per cupcakes al cioccolato. Altra cosa che non avrei mai acquistato (più che altro perché penso sempre: "Vabbè ma che gusto c'è?"), ma che mi ero ripromessa di provare visto che me lo hanno regalato le amiche di Mistral.

Apro la confezione e scopro che è dotata di tutto, dalle decorazioni in zucchero ai pirottini di carta, passando per una tasca da pasticcere usa-e-getta. A quanto pare, serve solo aggiungere un paio di ingredienti "freschi", che per fortuna avevo in frigo, e il gioco è fatto. Tempo totale di preparazione: una puntata di Modern Family o di qualunque altra sitcom (ma Modern Family è TOP!).

Cupcakes al cioccolato
  • 1 confezione di cupcakes al gusto cioccolato Cameo
  • 2 uova
  • 60 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte + 200 ml per la crema
Versare in una terrina la miscela per l’impasto, aggiungere le uova, il burro e 50 ml di latte. Lavorare con lo sbattitore elettrico a bassa velocità e poi per 2 minuti alla velocità massima, fino a ottenere un impasto liscio. Disporre i pirottini (ce ne sono 9) in uno stampo apposito, versare l’impasto riempiendoli per 3/4 e infornare a 175° per 22-25’. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di decorare le tortine.

Per la crema: Versare 200 ml di latte freddo di frigorifero in una terrina a sponde alte e aggiungere la miscela per la crema. Lavorare con lo sbattitore elettrico a bassa velocità e poi per 3 minuti alla velocità massima, fino a quando la crema è ben montata. Con l’aiuto di un cucchiaio riempire la tasca da pasticciere con la crema e decorare i cupcakes. Ultimare poi la decorazione utilizzando le palline e le perline colorate. Lasciare il prodotto in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo. Conservare i cupcakes pronti per il consumo in frigorifero.





2 commenti:

La Cocotte ha detto...

Ciao!!!Ma sono bellissimi!! Se tutto ti riesce così alla prima, chissà quello che cucini da anni!!! :)

Laurella ha detto...

eheh però qui c'è il trucco, come appunto dicevo ;-) i prossimi li faccio senza il preparato Cameo e vediamo!