giovedì 15 gennaio 2015

Una merenda da principini

Il 2015 è cominciato ormai da due settimane e io, senza volerlo ma come al solito, sono entrata in "silenzio stampa" per tutto il periodo natalizio - e non solo. Le mie ripetute e prolungate assenze da questi schermi sono diventate mio malgrado un appuntamento fisso, anche se le motivazioni cambiano di volta in volta. Stavolta diciamo solo che da metà novembre a oggi ho affrontato uno dei periodi più difficili e delicati di tutta la mia vita. Ma io non mi spezzo. E quindi eccomi qui, ricomincio da dove avevo interrotto e cioè dalla collaborazione con L'Angelica e la partecipazione al progetto "Ricette di natura".

Il piano era quello di realizzare due ricette utilizzando come ingrediente principale alcuni dei tanti tè, infusi e tisane messi a disposizione dall'Istituto, di cui una appositamente per i bambini.

Ebbene, io ho cominciato proprio da questa. Forse, considerando quello che ho passato negli ultimi due mesi, è stato l'inconscio a scegliere per me, non lo so. Fatto sta che la prima cosa cui ho pensato è stato un dolcino gustoso e salutare da servire per merenda.

Mi sono immaginata questi frugoletti che, tornati da un'intensa giornata a scuola, devono rimettersi sui libri per fare, da bravi, i loro compiti… E cosa c'è di meglio che un bel bicchiere di succo di frutta 100% e uno spuntino che sia in grado di rilassarli, ritemprarli e... addolcirli? Per questo, ho inventato questi muffins sfruttando le proprietà distensive della tisana Hello Kitty Buona notte, l'aroma zuccherino della vaniglia e l'energia dei frutti rossi.

La scelta dei pirottini a forma di corona è stata, poi, naturale: per i principini di casa la merenda non poteva essere che… reale!

Muffins alla vaniglia e mirtilli rossi

  • 180 g di farina 
  • 90 g di zucchero 
  • sale 
  • 1 uovo 
  • 30 g di burro fuso 
  • 120 ml di tisana Hello Kitty Buona notte de L'Angelica
  • 100 g di ricotta
  • 3 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 gocce di essenza di vaniglia (facoltativa)
Per prima cosa, preparare la tisana lasciando in infusione per circa 5 minuti 1 bustina in 120 ml di acqua bollente: deve essere tiepida o fredda prima di incorporarla al composto dei muffins! Inoltre, mettere a bagno in acqua tiepida i mirtilli rossi per farli rinvenire.

In una terrina, mescolare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale; in una seconda terrina, rompere l'uovo e sbatterlo insieme alla ricotta, creando una crema morbida e liscia. Unire anche l'essenza di vaniglia, il burro fuso intiepidito e la tisana. Versare il primo composto nel secondo e lavorare con la frusta energicamente ma per un minuto al massimo. A questo punto, unire anche i mirtilli rossi (scolati e ben strizzati), amalgamarli bene e versare l'impasto in pirottini di silicone. Infornare a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a quando i muffins saranno dorati e la "prova stecchino" positiva. Aspettare che siano completamente freddi prima di sformarli e servirli.



NB: La tisana Hello Kitty Buona notte de L'Angelica è a base di melissa, camomilla e passiflora: le prime due erbe aiutano a ritrovare calma e distensione mentre la terza è indicata per contrastare lo stress accumulato durante la giornata.

Nessun commento: